Avventura
Torre Guaceto, Hiking & Snorkeling (tra le dune e il mare)
L’itinerario è incentrato sul litorale della Riserva Naturale di Torre Guaceto, in una fascia di territorio tanto stretta quanto ricca di biodiversità.
Inizierà con la scoperta della morfologia del sistema dunale e della sua particolare variazione di vegetazione, dalle specie pioniere della spiaggia a quelle arbustive della macchia mediterranea del retroduna per poi proseguire sul litorale con brevi tappe tra le calette sabbiose, i bassi promontori rocciosi, le dune fossili e gli scavi archeologici. Al percorso a piedi susseguiranno delle immersioni subacquee in modalità snorkeling, con osservazioni e approfondimenti sull’ecosistema marino, quindi i suoi habitat e le varie specie che lo popolano, potendo ammirare in numerosi esemplari le notevoli dimensioni, uno dei tanti risultati tangibili della proficua opera di tutela dell’Area Marina Protetta.
Info Tecniche
> Lunghezza percorso: Percorrenza 7 km a piedi e 1 km in acqua;
> Livello: E (escursionistico);
> Tipologia fondo: Tratto a piedi sentieri, brevi passaggi su rocce, spiaggia.
> Adatto a: Adulti e bambini dai 12 anni in su; Numero partecipanti: 8; Durata: 4h.
Classificazione livelli di difficoltà
Clicca qui per conoscere se questa attività fa per te
Informazioni sulla sicurezza
– E’ necessario saper nuotare e avere dimestichezza con pinne, maschera e boccaglio.
– E’ necessario essere in buono stato di forma fisica;
– Avere buone capacità di adattamento alle condizioni richieste dall’attività;
– E’ necessario fare riferimento alla guida ufficiale;
– Portare con sé: zaino o borsa, costume da bagno, abbigliamento sportivo, telo/asciugamano, scarpe/sandali da trekking o scarpe da ginnastica o scarpette da scoglio, un paio di infradito o ciabatte in più nello zaino, borraccia con almeno 1.5L d’acqua, snack energetico, crema solare, repellente insetti. E’ consentito portare la propria attrezzatura per le immersioni (maschera, boccaglio, pinne). Consigliato: maglia o mutino shorty anti-UV in spandex (es.lycra) o neoprene.
Cosa include
> Istruttore Snorkeling
> Guida ambientale escursionistica
> Kit Snorkeling (Sacca con pinne, maschera e boccaglio).
> Assicurazione RC
Tempi e modalità di percorrenza
- A piedi: 7 km
- Snorkeling: 1 km
Punti di interesse
– Sistema dunale della riserva;
– Torre Guaceto;
– Habitat costieri (vegetazione dunale, macchia mediterranea e gariga), habitat marini (fondale roccioso, sabbioso, posidonieto), specie marine mediterranee (pesci, molluschi, crostacei, echinodermi, antozoi, poriferi).
Consigli e stagionalità
– E’ assolutamente necessaria la verifica delle condizioni meteo in quanto potrebbero compromettere le immersioni. L’orario di inizio attività sarà definito in base alla situazione meteorologica e sarà comunicato nel pomeriggio precedente al giorno fissato.
– Adatto in primavera inoltrata, estate, inizio autunno.