Avventura
Torre Guaceto, escursione a piedi e in SUP tra le dune e il mare
L’itinerario è incentrato sul litorale dell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto ed offre una duplice esplorazione del luogo, con una prospettiva che inizialmente punterà verso il mare con un percorso a piedi tra le dune della riserva naturale; successivamente si invertirà, ovvero si entrerà in acqua e salendo a bordo dei SUP, con lo sguardo verso la costa si potrà pagaiare tra le acque cristalline. Nella stessa giornata quindi gli stessi scenari potranno essere gustati in diversi modi:
nel tratto a piedi, da vicino, in modo più diretto e con approfondimenti storico-naturalistici sull’Area Marina Protetta e sulla Riserva Naturale;
nel tratto in acqua, con approccio più dinamico sportivo ed esperienziale tra le suggestive spiagge e calette.
In entrambe le circostanze un briefing dedicato darà la possibilità di ricevere tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento delle rispettive attività.
Info Tecniche
> Lunghezza percorso: Percorrenza a piedi 700m partenza e arrivo in prossimità di Lido Torre Guaceto; Percorrenza in SUP 3km partenza e arrivo in prossimità di Lido Torre Guaceto.> Partenza: Lido Torre Guaceto.
> Livello: E (escursionistico);
> Tipologia fondo: Tratto a piedi su sentiero e spiaggia.
Tratto in acqua prevalentemente rettilineo parallelo alla linea di costa, privo di grotte,scogliere e insenature strette.
> Adatto a: Adulti e bambini dai 12 anni in su; Numero di partecipanti: 8 persone. Durata 4 h
Classificazione livelli di difficoltà
Clicca qui per conoscere se questa attività fa per te
Informazioni sulla sicurezza
– E’ necessario saper nuotare e avere dimestichezza con tavola da SUP, anche a livello principiante.
– E’ necessario essere in buono stato di forma fisica;
– E’ necessario fare riferimento alla guida ufficiale;
– Portare con sé: costume da bagno, sacca stagna per il trasporto di cambi e oggetti personali, telo/asciugamano, borraccia con almeno 1.5L d’acqua, snack energetico, crema solare, repellente insetti. E’ consentito e consigliato portare maglia o mutino shorty anti-UV in lycra o neoprene.
Cosa include
- Stand Up Paddle (SUP)
- Accompagnamento a cura di Guide Ambientali Escursionistiche certificate AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).
Tempi e modalità di percorrenza
- A piedi: 700 m
- SUP: 3 km
Punti di interesse
– Sistema dunale della riserva;
– Dune fossili;
– Scavi archeologici;
– Habitat costieri (vegetazione dunale, macchia mediterranea e gariga), habitat marini (fondale roccioso, sabbioso, posidonieto), specie marine mediterranee (pesci, molluschi, crostacei, echinodermi, antozoi, poriferi).
Consigli e stagionalità
– E’ assolutamente necessaria la verifica delle condizioni meteo in quanto potrebbero compromettere le uscite. L’orario di inizio attività sarà definito in base alla situazione meteorologica e sarà comunicato nel pomeriggio precedente al giorno fissato.
– Il programma dell’attività potrebbe subire variazioni in considerazione delle condizioni meteo o di altri eventi imprevisti.
– Adatto in primavera inoltrata, estate, inizio autunno;