Corso per Animatori Ambientali



La Cooperativa Thalassia organizza un nuovo percorso dedicato a tutti coloro che vogliano scoprire l'anima nascosta dei luoghi per comprendere sempre meglio come ascoltare, tradurre e raccontare il linguaggio del mondo naturale che ci circonda. 


Le attività sono aperte a studenti universitari, laureati, educatori e liberi professionisti, e in generale a coloro che hanno voglia di inserirsi nel campo lavorativo dell’educazione ed animazione ambientale. Gli appuntamenti si tengono nei weekend, dal mattino al pomeriggio, e la nostra aula sarà l'intera Riserva di Torre Guaceto, dagli uliveti secolari al mare, passando per i campi coltivati ed il bosco di macchia mediterranea.


L’animatore ambientale svolge attività didattiche e di educazione/formazione/informazione in campo ambientale dirette ad un pubblico da 0 a 99 anni. Può operare sul territorio all'interno di centri specializzati e nelle Scuole, in stretto legame con le amministrazioni di Enti Parco, riserve naturali, ecomusei, comuni.


I temi trattati nel corso riguardano:

- Attenzione e sensibilità alle problematiche ambientali 

- Conoscenza delle risorse naturali, della geografia, dell'ambiente naturale e antropico 

- Conoscenza di alcune discipline di base quali ecologia, botanica, zoologia 

- Capacità di comunicazione, gestione delle dinamiche di gruppo e pedagogia del gioco

- Pianificazione e organizzazione di percorsi formativi diversi a seconda del target 

- Strumenti di comunicazione 

- Capacità di progettazione, coordinamento e problem solving 

Gli sbocchi occupazionali spaziano da  Educatore ambientale in contesti scolastici o extrascolastici a Esperto sulle dimensioni educative dell'impatto ambientale, da Esperto sulle dimensioni educative della progettazione partecipata a Facilitatore nei processi di forum Ambiente e sviluppo sostenibile.


L’iscrizione avviene attraverso la compilazione di un modulo che si può richiedere direttamente a segreteria@cooperativathalassia.it 

Il corso viene svolto in genere una volta l'anno. Contattaci per avere info sulla prossima edizione.


☎️ INFORMAZIONI: Tel. 331 9277579 / 393 9629084   Mail: segreteria@cooperativathalassia.it


Entra nel mondo di Thalassia

Newsletter

Seguici

FacebookFacebookYoutube