Concerto all'alba nella riserva di Torre Guaceto

La Torre, un pianoforte ed il mare… torna il concerto all’alba di Torre Guaceto.

Ogni anno il numero di posti disponibili è limitato. Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato in anticipo sulla prossima edizione

Iscriviti alla Newsletter

· Cos'è il concerto all'alba ·Edizioni · Condividi l'iniziativa ·Newsletter

?? Agosto 2018
Riserva di Torre Guaceto
CONCERTO ALL'ALBA
??????, ??????
Per saperne di più

CONCERTO ALL'ALBA

Un evento Thalassia con la collaborazione artistica di Roberto Caroppo.

La magia della notte che lascia il posto al giorno, in un luogo d’incanto, cullati dalle dolci note del
pianoforte… succede una volta all'anno ai piedi della Torre di Guaceto.
È qui che ci ritroviamo per salutare il giorno, per lasciare andare al vento i pensieri,
per celebrare la rinascita del sole che ogni giorno torna a nuova vita.
Semplicemente.
Ad occhi chiusi.
Un pianoforte, e il mare.

Concerto all'Alba: cos'è?

Un incanto lungo 7 anni

Giunto alla sua settima edizione, il concerto all'alba è un'iniziativa organizzata in collaborazione con il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto che dal 2010 riscuote un successo sempre crescente da parte di visitatori, turisti e popolazione locale, divenendo una delle esperienze estive più suggestive ed emozionanti del Salento.
I partecipanti, infatti, hanno la possibilità di attraversare la riserva durante le ultime ore della notte - passeggiando al chiaro di luna e cullati unicamente dai suoni notturni e dalla brezza di Torre Guaceto - lungo un percorso di circa 3km di totale immersione nella natura fino a giungere al cospetto dell'antica Torre Aragonese, nel cuore della riserva, teatro dell'assolo pianistico in attesa del bacio dell'alba
Per non turbare il delicato equilibrio di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e la natura sembra resistere al progresso, il Concerto all'Alba è accessibile esclusivamente tramite prenotazione ed è rigorosamente regolamentato per offrire un numero di posti limitato a sole 500 persone. 
Questo limite comporta, tuttavia, una peculiarità: la presenza di "pochi" fortunati contribuisce a rendere l'atmosfera più intima; valorizzando il fascino di quelle note - che entrano in simbiosi con la risacca marina - plasmate dai pianisti di grande caratura che si sono succeduti nel corso delle edizioni.




EDIZIONI

Un bouquet di artisti dal talento grande e profondo come il mare che li ascolta

· 2018 · 2017 · 2016 · 2015 ·2015 · 2014 · 2013 · 2012 · 2011

2017 - VII° Edizione: Jean-Philippe RIOPY

22 Agosto 2017
Riserva di Torre Guaceto
CONCERTO ALL'ALBA
Jean-Philippe RIOPY, PIANO SOLO

L’onore di suonare, quest’anno, tocca al giovane pianista e compositore francese che vive a Londra: RIOPY.

Nato nella campagna francese ma residente da tempo a Londra, il compositore e pianista Jean Philippe Riopy si è avvicinato al piano dopo il ritrovamento di uno strumento abbandonato, che ha iniziato a suonare seguendo la musica nella sua testa, non avendo disposizione uno spartito. La sua musica si caratterizza per la ritmica e la libertà espressiva, che lo ha portato ad essere nominato Young Steinway Artist. Spesso le sue composizioni accompagnano celebri film come The Danish Girl o Il senso di una fine; la si può ascoltare in diversi documentari trasmessi da BBC, ITV e Channel 4, oltre che in spot televisivi di importanti brand come Armani, Samsung, Ikea.

L’amore per la musica ed il suo fluire intenso nelle vene dell’artista è perfettamente espresso nel singolo di debutto per Warner Classics, I love you, una meditazione introspettiva e rapsodica per il pianoforte solista, di cui l’artista dice: "Non ho scelto il titolo; La musica lo ha scelto per me. […]Le cose più belle provengono dall'amore, e questo pezzo è un ricordo; Anche dopo averlo suonato mille volte, non mi sento mai stanco - poiché l'amore è qualcosa che non si ferma o si sviluppa staticamente; Si rinnova e si evolve ... "

2016 - VI° Edizione: Robert Bisha

20 Agosto 2016
Riserva di Torre Guaceto
CONCERTO ALL'ALBA
Robert BISHA, PIANO SOLO

2015 - V° Edizione: Cesare Picco

22 Agosto 2015
Riserva di Torre Guaceto
CONCERTO ALL'ALBA
Cesare PICCO, PIANO SOLO

2014 - IV° Edizione: Alessandra Celletti

17 Agosto 2014
Riserva di Torre Guaceto
CONCERTO ALL'ALBA
Alessandra CELLETTI, PIANO SOLO

2013 - III° Edizione: Roberto Cacciapaglia

11 Agosto 2013
Riserva di Torre Guaceto
CONCERTO ALL'ALBA
Roberto CACCIAPAGLIA, PIANO SOLO

2012 - II° Edizione: Remo Anzovino

24 Agosto 2012
Riserva di Torre Guaceto
CONCERTO ALL'ALBA
Remo ANZOVINO, PIANO SOLO

2011 - I° Edizione: Arturo Staltieri

22 Agosto 2011
Riserva di Torre Guaceto
CONCERTO ALL'ALBA
Arturo STALTIERI, PIANO SOLO

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

Concerto all'alba Torre Guaceto: VIII° Edizione - 2018

Tutte le informazioni sull'ottava edizione del concerto all'alba nella riserva di Torre Guaceto che si terrà nell'anno 2018. Scopri in anticipo i dettagli, chi sarà il prossimo artista ospite, curiosità, le modalità di prenotazione e molto altro!

Il nostro Concerto all'Alba è un evento molto suggestivo che si svolge una sola volta all'anno e che conquista sempre più animi innamorati di arte e natura da ogni angolo d'Italia... e forse un pizzico oltre.

Anche se vorremmo poter ospitare tutti, la delicata bellezza del luogo ed il rispetto per un micro ecosistema unico ed inestimabile ci impongono di limitare il numero massimo di prenotazioni, gestite in base all'ordine di arrivo dal momento dell'apertura delle stesse.

Se vuoi conoscere in anticipo i dettagli e le modalità di partecipazione della prossima edizione e desideri essere avvisato qualche giorno prima dell'apertura delle prenotazioni, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter utilizzando il campo qui sotto.

Abbiamo a cuore la tua privacy e ti garantiamo che il tuo indirizzo email non sarà condiviso con terzi e non riceverai mai pubblicità o avvisi da entità diverse da Thalassia.

Entra nel mondo di Thalassia

Newsletter

Seguici

FacebookFacebookYoutube